Moderazione dei commenti

 

Benvenuto nella Community di L’Avanguardia - Noi ci impegniamo per mantenere una community rispettosa e attivamente impegnata in vivaci dibattiti su notizie e post pubblicati su blog. Parte di ciò che rende straordinaria la Community di L’Avanguardia è il fatto che la nostra è una piattaforma aperta, vale a dire che tutti possono vedere e interagire con i commenti di tutti. Tuttavia, La preghiamo di tenere presente quanto segue prima di scrivere i Suoi commenti.

Rispetti gli altri - La preghiamo di comportarsi educatamente con tutti i membri della nostra Community, comprese le altre persone che scrivono commenti e gli autori e i soggetti che costituiscono l'argomento degli articoli. Ricordi inoltre che i Suoi commenti vengono letti da persone reali.

Spazio sicuro - In particolar modo, noi siamo fortemente convinti che la Community di L’Avanguardia debba essere uno spazio sicuro e inclusivo per tutti i singoli individui, i gruppi e le loro idee. Pertanto, ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi affermazione volgare, denigratoria, astiosa, ostile o negativa.

Segnalazioni- Se desidera collaborare per far sì che la Community di L’Avanguardia rimanga un luogo straordinario a cui prendere parte, può segnalare eventuali commenti inappropriati o utenti che rilasciano costantemente commenti negativi, minatori o che molestano altre persone.

Ha altre domande? Può scrivere a informazioni@avanguardia.eu

Cominciamo:

D: Perché devo creare un account su L’Avanguardia?

R: Per poter lasciare commenti sul sito, deve creare un account.

D: Perché devo indicare un link al mio account Facebook per creare un account L’Avanguardia?

R: Al fine di consentire alle persone di esprimere le proprie idee in modo civile e responsabile, chiediamo ai nostri utenti di confermare la loro identità indicando il link a un account Facebook verificato.

D: Per creare un account devo usare il mio nome utente Facebook o il mio vero nome?

R: Durante la procedura di registrazione, Lei avrà la possibilità di creare un nome utente unico che verrà abbinato ai Suoi commenti su L’Avanguardia. Dopo aver scelto un nome utente e aver creato l'account, non potrà più modificarlo, pertanto La preghiamo di sceglierlo con attenzione.

La nostra politica relativa a commenti e moderazione

D: Qual è la politica relativa ai commenti di L’Avanguardia?

R: Principi che regolano la community e i commenti

L’Avanguardia ha una florida community di utenti e incoraggia a commentare le notizie e i post dei blog. Ci impegniamo per mantenere in questa community conversazioni rispettose, entusiasmanti e informative. A tal fine, disponiamo di alcune regole fondamentali per lasciare commenti che consentano di garantire un'atmosfera civile. Vengono fatte rispettare da un sistema di moderazione costituito da uno staff, da moderatori della community e da strumenti di moderazione. Se intende partecipare alla community, Le chiediamo di rispettare le linee guida inserite di seguito e lo spirito della community che esse intendono mantenere.

(I) Se i Suoi commenti rendono costantemente o intenzionalmente questa community un luogo meno civile e meno piacevole, Lei e i Suoi commenti verrete eliminati.

L’Avanguardia promuove un'atmosfera ricettiva, trasparente e civile per quanto riguarda i commenti e gli utenti. Ognuno è benvenuto e incoraggiato a esprimere la propria opinione a prescindere dalla propria identità, dall'orientamento politico o religioso, dall'ideologia o da accordi con altri membri della community, con l'autore del post o con i membri dello staff a patto che tali opinioni siano rispettose e costruttive ai fini del discorso. In ogni caso, questa community non tollera gli attacchi diretti o indiretti, le ingiurie o gli insulti, né tollera tentativi intenzionali di dirottare, fuorviare, spingere o convincere gli altri a inserire risposte sull'onda dell'emotività. Questo tipo di commenti verrà rimosso dalla community se la cosa è giustificata. Le persone che postano costantemente o intenzionalmente questo tipo di commenti potrebbero perdere temporaneamente o definitivamente la possibilità di commentare.

 (II) La community si gestisce da sola, insieme al nucleo del team di moderatori; anche Lei può aiutare!

Ogni membro della community ha il potere di contribuire a elevare il livello delle discussioni e a rimuovere i troll che lo penalizzano. Per ogni commento, Lei puòsegnalare un commento richiedendone il controllo da parte di un moderatore. Con queste semplici azioni è possibile rimuovere rapidamente i commenti cattivi.

(III) Sia se stesso, solo se stesso e una sola persona.

Ogni opinione è importante e unica. Fare finta di essere qualcun altro priva voi o gli altri di quel valore di unicità. Non si faccia passare per quello che non è e non screditi gli altri, non diffonda informazioni scorrette, non crei account multipli e non faccia "astroturfing". Se si comporta in questo modo, renderà la community un posto meno piacevole e prezioso e potrebbe esserne escluso.

(IV) Noi ci adoperiamo per rendere questa community uno spazio sicuro.

Crediamo fermamente che L’Avanguardia debba essere uno spazio sicuro per i singoli individui, i gruppi e le loro idee. Per questo motivo, qui non vengono tollerati insulti, linguaggio ostile o minacce personali. Se minaccia direttamente o indirettamente la salute fisica o mentale di un membro di questa community o di un individuo o di un gruppo, sarà immediatamente escluso. Se viene posta una minaccia credibile nei confronti di un singolo o di un gruppo, non solo verrà escluso, ma probabilmente verrà anche denunciato alle forze dell'ordine, con le quali collaboreremo nei termini che ci verranno richiesti. Per la privacy e la tutela dei membri della community, le informazioni di identificazione personale non devono essere postate nella sezione dei commenti di L’Avanguardia. Tali informazioni comprendono, a titolo non limitativo: indirizzi, numeri di telefono o indirizzi di posta elettronica. Noi ci riserviamo il diritto di eliminare tutti i commenti contenenti tali informazioni.

D: Ho inserito un commento. Perché non posso vederlo sul sito?

R: Se non vede immediatamente il Suo commento.

a. Il Suo commento ha violato la politica descritta precedentemente. Ci pregiamo di fornire un mezzo per diffondere discussioni interessanti e che facciano riflettere e incoraggiamo i nostri utenti a scrivere liberamente, a patto che i commenti si attengano alla nostra politica. Dobbiamo rispettare i nostri scrittori e proteggerli da commenti maliziosi e provocatori.

Ha altre domande? Può scrivere a informazioni@avanguardia.eu