FAQ

FAQ

FAQ: moderazione dei commenti

D: Qual è la politica relativa ai commenti di L’Avanguardia?
R: Principi che regolano la community e i commenti

L’Avanguardia ha una florida community di utenti e incoraggia attivamente a commentare le nuove storie. Ci dedichiamo a questa comunità e cerchiamo di mantenere conversazioni rispettose, entusiasmanti e informative. Per questa ragione abbiamo creato delle linee guida generali riguardanti i commenti. Vengono fatte rispettare da un sistema di moderazione costituito da uno staff e da moderatori della community e da strumenti di moderazione. Se intende partecipare alla community, Le chiediamo di rispettare le linee guida inserite di seguito e lo spirito della community che intendono mantenere.

(I) Se i Suoi commenti rendono costantemente o intenzionalmente questa community un luogo meno civile e meno piacevole, Lei e i Suoi commenti verrete eliminati.

L’Avanguardia promuove un'atmosfera ricettiva, trasparente e civile per quanto riguarda i commenti e gli utenti. Le discussioni critiche, approfondite e intelligenti sono incoraggiate. Ognuno è benvenuto e incoraggiato a esprimere la propria opinione a prescindere dalla propria identità, dall'orientamento politico o religioso, dall'ideologia o da accordi con altri membri della community, con l'autore del post o con i membri dello staff a patto che tali opinioni siano rispettose e costruttive ai fini del discorso. In ogni caso, questa community non tollera gli attacchi diretti o indiretti, le ingiurie o gli insulti, né tollera tentativi intenzionali di attirare gli altri a inserire risposte sull'onda dell'emotività. Questo tipo di commenti verrà rimosso dalla community se giustificato. Gli individui che inseriscono deliberatamente tale tipo di commenti verranno ammoniti e, se necessario, esclusi dalla community.

(II) Molti commenti sono moderati preventivamente.

Per mantenere un'atmosfera civile, il nostro team di moderatori può leggere i commenti prima che questi vengano resi visibili agli altri utenti. In questo caso il Suo commento potrà risultare in attesa di approvazione. Le tempistiche di approvazione possono variare in base al flusso di commenti sull'intero sito, quindi siate pazienti: analizzeremo tutti i commenti nel più breve tempo possibile.

(III) La community si gestisce da sola, insieme al nucleo del team di moderatori; anche Lei può aiutare!

Ogni membro della community ha il potere e la responsabilità di contribuire a elevare il livello delle discussioni e a rimuovere i troll che lo penalizzano. Per ogni commento, può segnalare un commento affinché questo venga controllato da un moderatore. Effettuare queste semplici azioni aiuta a rimuove rapidamente i contenuti scadenti.

(IV) Sia se stesso, solo se stesso e una sola persona.

Ogni opinione è importante e unica. Fare finta di essere qualcun altro priva voi o gli altri da quel valore di unicità. Non si faccia passare per quello che non è e non screditi gli altri, non diffonda informazioni scorrette, non crei account multipli e non faccia "astroturfing". Se si comporta in questo modo, renderà la community un posto meno piacevole e potrebbe esserne escluso.

(V) Questa community è un luogo sicuro.

Crediamo fermamente che L’Avanguardia debba essere uno spazio sicuro per i singoli individui, i gruppi e le loro idee. Per questa ragione, un linguaggio violento e ostile o incitazioni alla violenza e all'ostilità non sono tollerate. Se minaccia direttamente o indirettamente la salute fisica o mentale di un membro di questa community o di un individuo o di un gruppo che costituiscono l'argomento di un articolo, sarà immediatamente escluso. Se viene posta una minaccia credibile nei confronti di un singolo o di un gruppo, non solo verrà escluso, ma probabilmente verrà anche denunciato alle forze dell'ordine, con le quali collaboreremo nei termini che ci verranno richiesti.

Nella sezione dei commenti di L’Avanguardia non dovrebbero essere inserite informazioni personali che La possono rendere identificabile. Non giova mai a nessuno.

Se si accorgerà di qualsiasi minaccia, molestia o sfruttamento di informazioni personali, La preghiamo di segnalarcelo tempestivamente.

(VI) Qualora voglia farci avere i Suoi commenti, siamo qui: ci sono persone reali che leggono e rispondono.

D: Posso includere gli HTML nei miei commenti?

R: Eliminiamo tutti gli HTML dai commenti per mantenere una formattazione coerente.

D: Se non permettete di utilizzare gli HTML, come posso inserire un link nel mio commento?
R: Se inserisce un URL nel Suo commento, questo verrà convertito in un link. La preghiamo di notare che i commenti che contengono link a blog personali o altri siti inappropriati verranno cancellati. Vengono accettati esclusivamente link a notizie o siti pertinenti.

D: C'è un commento che ritengo offensivo e in violazione delle vostre regole. Cosa posso fare?
R: Può segnalare il commento come offensivo premendo la bandierina "Segnala come offensivo" sotto il commento. In questo modo i nostri moderatori vengono avvertiti e i commenti che non sono conformi alle nostre regole vengono cancellati.